Benfare 2016 – 21 ottobre: La plenaria emozionale

//Benfare 2016 – 21 ottobre: La plenaria emozionale

Benfare 2016 – 21 ottobre: La plenaria emozionale

La seconda giornata di Benfare 2016 sarà all’insegna dell’arte e delle emozioni . Il pubblico attraverso testimonianze emozionali e opere cinematografiche e letterarie sarà accompagnato in un percorso che lo porterà a comprendere meglio, anche dal punto di vista umano, la vecchiaia, la demenza e la perdita di memoria. Un insieme di vissuti ci avvicinerà a capire più da vicino i sentimenti legati a queste condizioni.

Renato Bottura, autore e Direttore RSA Arrigo Mazzali (MN) porterà la sua testimonianza, il dottor Ferdinando Schiavo parlerà dei luoghi comuni della demenza.

Durante la mattinata ci sarà la proiezione del  cortometraggio ”Ti ho incontrata domani” realizzato dal regista Marco Toscani. (www.marcotoscani.it)

Il film racconta lo smarrimento dell’identità’ cui conduce l’Alzheimer, e un altro smarrimento, quello di chi resta, di chi vede trasformare la/il compagna/o di un cammino condiviso in un ologramma.
Un lavoro impegnato, con una grande attenzione ai risvolti sociali, tendenza che costituisce la firma del regista e svela la sua idea di cinema. Marco Toscani affronta e svela con coraggio e ironia le conseguenze dell’Alzheimer, con un film sorprendente, che riflette il suo personalissimo punto di vista e la sua estetica scarna ed essenziale.

Saranno presenti il regista e le attrici protagoniste che si esibiranno in un breve monologo.

Il cinema sarà quindi protagonista per farci avvicinare emotivamente alle tematiche, anche la letteratura porta il suo contributo. Sarà allestito un angolo degli autori, dove gli autori saranno presenti con i loro libri e disponibili a discutere e rispondere alle domande.

Avremmo l’onore di ospitare Franco Iurlaro, autore di “Buone prassi RSA”, Elena Bortolomiol autore di “Gentle care cronache di assistenza”; Lorena Rocchetti con il suo libro “negli occhi di cura”; Carla Maria Brunialti con “I Luoghi d’incontro” e Ferdinando Schiavo autore di “Maltati per forza”.

L’ospite di onore della giornata che chiuderà i lavori della mattinata sarà Renzo Ulivieri ex allenatore e Presidente Associazione Italiana Allenatori Calcio .

By |2017-08-01T07:36:09+00:00September 20th, 2016|Categories: Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment