Chi siamo2017-02-22T16:00:28+00:00

Qu.Be. srl è la società proprietaria del marchio qualità & benessere ®.

Il marchio qualità & benessere ® è uno strumento di valutazione reciproca e partecipata della qualità e del benessere degli anziani nelle strutture residenziali basato su un approccio innovativo basato sui risultati che pone al centro:
– il punto di vista dell’utente (customer orientation);
– la comunità (peer-review);
– il confronto (benchmarking).

Il livello di qualità delle prestazioni erogate è misurato attraverso 104 indicatori strutturati su 12 fattori corrispondenti ad altrettante dimensioni significative per la qualità della vita ed il benessere degli anziani non autosufficienti. Il sistema di valutazione prevede quattro tipologie di analisi: verifica documentale, osservazione diretta, interviste con utenti e focus group tra operatori.

I fattori che formano la struttura dell’intero modello sono stati individuati mediante un intenso processo di confronto e dialogo che ha coinvolto complessivamente più di 300 soggetti. Hanno preso parte a tale esperienza dirigenti, amministratori ed operatori delle strutture residenziali, anziani residenti e loro familiari, rappresentanti istituzionali e politici.

L’esito di tale processo è per noi qualcosa di più di uno strumento di valutazione, è un orizzonte di valori che guida il nostro lavoro e anima l’impegno comune di tutte le strutture aderenti al marchio.

Possono aderire al marchio Q&B® tutte le strutture residenziali per anziani.
L’adesione comporta la condivisione dei valori e degli impegni riportati nella carta dei valori.