Webinar Marco Trabucchi, Michele Farina e Marco Predazzi2020-06-09T13:49:52+00:00

Oggi ne parliamo con Marco Trabucchi, Michele Farina e Marco Predazzi

IL DRAMMA NELLE RESIDENZE PER ANZIANI, SOLO DA NOI? E IN ALTRE PARTI DEL MONDO COSA È SUCCESSO? UN CONFRONTO TRA LE DIVERSE ESPERIENZE.

3 giugno 2020 ore 16:00

Per guardare avanti bisogna riflettere sugli errori commessi e se è vero che molte regioni italiane, Lombardia in testa, sono state luogo di stragi silenziose in Rsa e case di riposo, il resto del mondo non lo è stato da meno. I relatori sono attenti osservatori di questi fenomeni e aiuteranno ad analizzare cause ed errori, per capire se si potevano evitare i tanti morti e perché non si ripetano più gli stessi errori e si possa guardare al futuro con più consapevolezza, preparazione e speranza perché le residenze sono luoghi dove tantissimi operatori assicurano tutti i giorni qualità della vita agli anziani e non sono meno eroi degli operatori sanitari negli ospedali.

Interverranno, come di consueto, testimoni e protagonisti, direttori, coordinatori e operatori degli enti che tutti i giorni sono coinvolti nella cura degli anziani

Michele Farina, giornalista, lavora da 20 anni al Corriere della Sera, è nella redazione esteri, ha fondato l’associazione AzheimerFest con il prof. Marco Trabucchi.

Marco Trabucchi è dal 1991 Professore ordinario Cattedra di Neuropsicofarmacolgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e già presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria e della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.

Marco Predazzi, per 40 anni medico di base, presidente della Fondazione Il Melo Onlus, impegnata nella progettazione e realizzazione di nuovi modelli residenziali, ideatore e responsabile dell’Hotel A (residenza Alzheimer nata in un albergo nel centro di Gallarate)