Luisa Moser

/Luisa Moser
Luisa Moser2017-03-07T23:27:38+00:00

Laureata in archeologia, master di secondo livello didattica museale, mi occupo da parecchi anni di educazione al patrimonio e sono la responsabile dei Servizi educativi dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della PAT; progetto e conduco percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado e anche per il pubblico adulto. Da alcuni anni mi occupo anche di educazione al patrimonio rivolta a pubblici con disabilità (sia minori che adulti).

…. come è nato il progetto “T-essere memoria”…

La mia esperienza professionale e il mio aver vissuto in prima persona l’Alzheimer, mi hanno fatto nascere il desiderio di poter fare concretamente qualcosa che mettesse a frutto i miei saperi e le mie competenze e quindi l’imput ad ideare un progetto museale, quindi strumenti, strategie, materiali e laboratori, appositamente pensati per pazienti affetti da Alzheimer, che in questa fase della vita difficilmente vanno al museo, e non possono godere della bellezza del nostro patrimonio e della nostra ricca realtà culturale.

LINK di riferimento al progetto T-essere memoria

https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/T-essere-memoria2

http://www.didatticaartebambini.it/t-essere-memoria-il-museo-incontra-lalzheimer/

http://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=40165

WS 2: T-essere Memoria

WS 2: T-Essere Memoria

Il progetto dedicato ai malati di Alzheimer della Soprintendenza per i beni culturali vincitore del “Premio Icom Musei per tutti”. Progetto per abilitare le persone con demenza a fruire delle opportunità culturali e museali [...]

ISCRIZIONI