Presentazione del film “ti ho incontrata domani” del Regista Marco Toscani2017-03-07T23:27:38+00:00

Ti ho incontrata domani: a short film by Marco Toscani

Durante la plenaria emozionale del 21 Ottobre verrà proiettato il cortometraggio “Ti ho incontrata domani” del regista Marco Toscani a cui seguirà una riflessione a tre voci con il Dott. Ferdinando Schiavo, il Regista Marco Toscani e l’attrice Chiara Turrini.

corriere-della-sera

Scopo del corto, attraverso una trama a incastro, è indurre lo spettatore a riflettere non solo sul mondo perduto del malato di Alzheimer, ma su chi di quel mondo faceva parte e si trova, quando la malattia giunge quasi al suo culmine, tagliato fuori da quell’esistenza, da quei ricordi.

“Ti ho incontrata domani” racconta sia lo smarrimento dell’identità’ cui conduce la malattia dell’Alzheimer, ma soprattutto un altro smarrimento, quello di chi resta, di chi vede trasformare la/il compagna/o di un cammino condiviso in un ologramma. Si sofferma principalmente sull’emozione di chi, come appena sveglio al mattino, vorrebbe trattenere ancora negli occhi, il sogno della notte, che necessariamente si dissolve.

Diventa quindi difficile stabilire quale dei due drammi sia il più insostenibile, quello di chi “parte” inghiottito dall’ignoto, o quello di chi resta, assistendo inerme all’inesorabile dissoluzione di una vita. Attraverso un voluto fraintendimento, il regista conduce lo spettatore attraverso il medesimo smarrimento: lo specchio e la sua immagine riflessa non coincidono più.

Prenota il tuo posto

immagine