Benfare Emilia-Romagna 2019 – Traslocare in RSA: Le condizioni per sentirsi a casa secondo Qualità & Benessere2019-07-16T13:58:02+00:00

Benfare Emilia Romagna 2019

Traslocare in RSA:
Le condizioni per sentirsi a casa secondo Qualità & Benessere

L’evento si svolgerà il 5 aprile a Piacenza,

presso la suggestiva location de “La Volta del Vescovo“, in via R. Moizo, n. 78.

Quest’anno la tappa Emiliana del Benfare si terrà nella splendida location de “La Volta del Vescovo” a Piacenza. L’evento si inserisce all’interno dell’edizione 2019 del Meeting delle professioni di cura, evento organizzato dalla casa Editrice Dapero.

Il meeting è Il momento d’incontro annuale per le migliori aziende di servizio alla persona e per i professionisti più attenti e sensibili, che possono raccontare i loro progetti e scoprire quelli di altri colleghi, dando vita a una preziosa rete di conoscenze condivise.

Il meeting si terrà il 4 e 5 Aprile. Il tema di quest’anno sarà: “Oltre la cura: La Casa”
Il tema della casa sarà affrontato a diversi livelli, attraverso workshop, presentazioni di libri, consulenze personalizzate e altri momenti conviviali.

Nel sistema valoriale del Marchio Qualità e Benessere, «Comfort» è la possibilità di fruire di un ambiente fisico, nel quale la persona vive e opera potendo coniugare le proprie esigenze personali e di vita comunitaria, con particolare attenzione alla dimensione famigliare.

Il workshop intende quindi riflettere su come si possa dare all’ambiente residenziale un aspetto accogliente, caldo e adatto alle necessità e alle patologie dei residenti, senza però farlo diventare forzosamente sanitario. Si vogliono cioè rifiutare i modelli dell’ospedale e dell’albergo per avvicinarsi il più possibile al modello della casa, agendo su almeno due livelli: garantendo la vicinanza al verde di tutte le persone residenti (comprese coloro che hanno difficoltà a fruirne per motivi sanitari) e considerando la camera come la casa del residente (che deve poter essere utilizzata anche per scopi diversi dal sonno e dall’allettamento in caso di malattia, divenendo il più possibile accogliente, flessibile e personalizzabile).

RELATORI

  • Delio Fiordispina (Presidente associazione Qu.Be.): Il cambio di paradigma. Ospizio  -> Casa di Riposo -> Residenza per Anziani -> Casa.
  • Tania Bedogni (Coordinatrice del Marchio Qualità e Benessere, Referente specialista processi socio relazionali – Coopselios): Cosa mi porterei in struttura – esiti dell’indagine iniziale con i partecipanti al seminario.
  • Massimo Giordani (Presidente Qualità e Benessere, Direttore UPIPA): Traslocare in RSA. Le condizioni per sentirsi a casa secondo Qualità e Benessere.
  • Isabella Caponi (Coordinatrice Villa Serena Montaione, FI): Il lavoro svolto dalla Struttura Villa Serena di Montaione per la personalizzazione degli ambienti a partire dalla storia di vita.
  • Linda Bottazzi (Coordinatrice CRA Al Parco, Monticelli Terme, PR, Coopselios): Il progetto del miglioramento degli ambienti.

COME ISCRIVERSI

Il workshop è a libero accesso per i partecipanti di strutture aderenti a Q&B.
Sono previste agevolazioni per chi partecipa all’intera giornata o a entrambe.

Partecipazione al solo Workshop: Gratuita
Partecipazione all’intera giornata del 5 Aprile: € 25
Partecipazione 4 e 5 Aprile: €50

Come procedere per l’iscrizione:

1 – Scaricare il modulo di iscrizione dedicato alle strutture aderenti a Q&B – Scarica qui il modulo
2 – Scaricare la scheda di registrazione ai corsi e indicare con una x i workshop a cui si intende partecipare – Scarica qui il modulo

Troverai maggiori informazioni e dettagli al seguente link: https://meetingdelleprofessionidicura.com

MODULO ISCRIZIONE Q&B
SCHEDA REGISTRAZIONE CORSI