Corso Auditor Marchio Qualità & Benessere 20192019-08-26T14:38:02+00:00
Corso Auditor

Corso Auditor Marchio Qualità & Benessere

Obiettivo:

formare una figura in grado di condurre all’interno della struttura l’autovalutazione secondo i criteri e le specifiche del Marchio Q&B. Ai partecipanti saranno trasferite anche le abilità per condurre le valutazioni tra pari all’interno del team di auditors.

Il modulo formativo si sviluppa in una serie di tre incontri.

Date: 14 e 15 novembre 2019

La sede verrà definita in base alla provenienza dei partecipanti

Sviluppo del modulo:

Prima giornata:

Ore 9.00 – 9.15

  • Registrazione partecipanti

Ore 9.15 – 12.30

  • Presentazione e introduzione alle motivazioni e allo sviluppo del Marchio Q&B

  • Concetto di benessere

  • I valori del marchio Q&B – Fattori

  • Breve richiamo alle “diverse qualità” rappresentate dagli strumenti modelli cogenti e volontari

  • (Iter di autorizzazione e accreditamento regionali – provincie autonome, La norma volontaria UNI EN ISO 9001:2008, I modelli per il miglioramento EFQM e CAF)

  • il modello del Marchio

    • struttura del modello (Fattori – Determinanti – Indicatori)

    • breve presentazione dei singoli Fattori nel loro complesso e dei determinanti

    • tipologia degli indicatori (VD – FgR – FgP – OA – OVD)

    • illustrazione e analisi degli indicatori

    • metodologia di assegnazione del punteggio

Ore 12.30 – 13.30

  • Pausa pranzo

Ore 13.30 – 18.00

  • Focus group – gruppo di emersione: cosa sono e come si conducono

  • Esercitazione di focus gestito dal docente

  • L’utilizzo dei focus group all’interno del Marchio

    • FGR Rilevazione della percezione di benessere dell’anziano

    • FGP Rilevazione della consapevolezza degli operatori

    • Metodologie di registrazione dei focus group definite dal marchio Q&B

  • Esercitazione focus group gestiti dagli allievi

Seconda giornata:

Ore 9.00 – 12.30

  • esercitazioni pratiche (1.1.1)

  • uso del portale www.marchioqeb.it

  • esercitazioni pratiche (6.3.1)

Ore 12.30 – 13.30

  • Pausa pranzo

Ore 13.30 – 17.00

  • Competenza formazione addestramento esperienza dell’auditor

  • Metodologie di audit, ciclo PDCA, ecc.

  • L’autovalutazione : i passaggi per svilupparla, tempistiche e risorse

  • Esempio di autovalutazione

  • Compilazione del rapporto di autovalutazione

  • Esercitazioni sugli indicatori (1.3.3 e 8.1.1)

  • Discussione finale

a distanza di un mese circa, Terza giornata

Ore 9.30 – 12.30

  • Osservazione Etnografica : cosa è, come si conduce e come si documenta.

  • Esercitazioni sulla Osservazione Etnografica

Ore 12.30 – 14.00

  • Pausa pranzo

Ore 14.00 – 17.00

  • Valutazione delle questioni emerse nelle autovalutazioni condotte all’interno della struttura

  • Stesura dei piani di miglioramento

  • La valutazione del team esterno: come si sviluppa

  • Compilazione del rapporto di valutazione

  • Esercitazioni ed esempi della conduzione di un audit del marchio

Docenti:

Ing. Mario Iesurum

Coordinamento e Tutoraggio:

Barbara Coin: [email protected]

Costi e modalità di iscrizione:

Il costo del corso è di 400,00 € più IVA se applicabile, mentre è gratuito nel caso di prima adesione della struttura per due operatori individuati dalla stessa.

Per l’iscrizione è necessario inviare il modulo di iscrizione posto in allegato al presente programma.

NB : sono inclusi nel costo del corso i pranzi ed i coffee break, altri costi alberghieri e di logistica sono a carico dell’allievo

Corso Auditor Marchio Qualità & Benessere

Obiettivo:

formare una figura in grado di condurre all’interno della struttura l’autovalutazione secondo i criteri e le specifiche del Marchio Q&B. Ai partecipanti saranno trasferite anche le abilità per condurre le valutazioni tra pari all’interno del team di auditors.

Il modulo formativo si sviluppa in una serie di tre incontri.

Date: 14 e 15 novembre 2019

La sede verrà definita in base alla provenienza dei partecipanti

Sviluppo del modulo:

Prima giornata:

Ore 9.00 – 9.15

  • Registrazione partecipanti

Ore 9.15 – 12.30

  • Presentazione e introduzione alle motivazioni e allo sviluppo del Marchio Q&B

  • Concetto di benessere

  • I valori del marchio Q&B – Fattori

  • Breve richiamo alle “diverse qualità” rappresentate dagli strumenti modelli cogenti e volontari

  • (Iter di autorizzazione e accreditamento regionali – provincie autonome, La norma volontaria UNI EN ISO 9001:2008, I modelli per il miglioramento EFQM e CAF)

  • il modello del Marchio

    • struttura del modello (Fattori – Determinanti – Indicatori)

    • breve presentazione dei singoli Fattori nel loro complesso e dei determinanti

    • tipologia degli indicatori (VD – FgR – FgP – OA – OVD)

    • illustrazione e analisi degli indicatori

    • metodologia di assegnazione del punteggio

Ore 12.30 – 13.30

  • Pausa pranzo

Ore 13.30 – 18.00

  • Focus group – gruppo di emersione: cosa sono e come si conducono

  • Esercitazione di focus gestito dal docente

  • L’utilizzo dei focus group all’interno del Marchio

    • FGR Rilevazione della percezione di benessere dell’anziano

    • FGP Rilevazione della consapevolezza degli operatori

    • Metodologie di registrazione dei focus group definite dal marchio Q&B

  • Esercitazione focus group gestiti dagli allievi

Seconda giornata:

Ore 9.00 – 12.30

  • esercitazioni pratiche (1.1.1)

  • uso del portale www.marchioqeb.it

  • esercitazioni pratiche (6.3.1)

Ore 12.30 – 13.30

  • Pausa pranzo

Ore 13.30 – 17.00

  • Competenza formazione addestramento esperienza dell’auditor

  • Metodologie di audit, ciclo PDCA, ecc.

  • L’autovalutazione : i passaggi per svilupparla, tempistiche e risorse

  • Esempio di autovalutazione

  • Compilazione del rapporto di autovalutazione

  • Esercitazioni sugli indicatori (1.3.3 e 8.1.1)

  • Discussione finale

a distanza di un mese circa, Terza giornata

Ore 9.30 – 12.30

  • Osservazione Etnografica : cosa è, come si conduce e come si documenta.

  • Esercitazioni sulla Osservazione Etnografica

Ore 12.30 – 14.00

  • Pausa pranzo

Ore 14.00 – 17.00

  • Valutazione delle questioni emerse nelle autovalutazioni condotte all’interno della struttura

  • Stesura dei piani di miglioramento

  • La valutazione del team esterno: come si sviluppa

  • Compilazione del rapporto di valutazione

  • Esercitazioni ed esempi della conduzione di un audit del marchio

Docenti:

Ing. Mario Iesurum

Coordinamento e Tutoraggio:

Barbara Coin: [email protected]

Costi e modalità di iscrizione:

Il costo del corso è di 400,00 € più IVA se applicabile, mentre è gratuito nel caso di prima adesione della struttura per due operatori individuati dalla stessa.

Per l’iscrizione è necessario inviare il modulo di iscrizione posto in allegato al presente programma.

NB : sono inclusi nel costo del corso i pranzi ed i coffee break, altri costi alberghieri e di logistica sono a carico dell’allievo