Webinar Agostino Cortesi, Paolo Galfione e Giuseppe Conti2020-06-09T13:36:50+00:00

Oggi ne parliamo con Agostino Cortesi, Paolo Galfione e Giuseppe Conti

LE TECNOLOGIE ICT PER LA CURA DEGLI ANZIANI, LA RELAZIONE E COMUNICAZIONE CON OSPITI, FAMILIARI E LA COMUNITÀ, PER RIDURRE LE DISTANZE

27 maggio 2020 ore 16:00

Il prof. Cortesi presenterà una panoramica di tecnologie emergenti in ambito ICT a supporto della cura degli anziani e alla comunicazione con ospiti, familiari e comunità di riferimento, identificando quelle più facilmente acquisibili all’interno delle RSA. Paolo Galfione di Softwareuno farà un excursus su come gli strumenti informatici aiutano l’anziano residente in struttura, con riferimento al ruolo degli strumenti informatici nel particolare momento Covid-19 e allo sviluppo attuale e futuro delle piattaforme Softwareuno.  Giuseppe Conti approfondirà il tema del monitoraggio degli ospiti nell’era del distanziamento sociale e la metodologia Mentorage.

A seguire alcune testimonianze di esperienze di comunicazione delle Residenze a favore degli anziani e dei familiari, tra le quali quelle di Daniele Raspini, Direttore ASP Martelli e Debora Vichi, U.O. Innovazione,  qualità e sviluppo risorse umane, A.P.S.P. Civica di Trento.

Agostino Cortesi è professore ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.. Segue progetti di trasferimento tecnologico in ambito e-government e progetti interdisciplinari di social innovation.  Partecipa come coordinatore, ad alcuni progetti europei, ed è coordinatore di un progetto di cooperazione scientifica MIUR-MAE Italia-India.
Ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche e di conferenze internazionali. Nell’Università Ca’ Foscari ha svolto attività di servizio come coordinatore CampusOne, direttore del centro di telecomunicazioni d’Ateneo, direttore del Dipartimento di Informatica e direttore della Scuola interdipartimentale in Scienze Sociali e Politiche Pubbliche, per otto anni prorettore dell’Ateneo, con deleghe alla valutazione, all’innovazione e ai rapporti istituzionali.  Attualmente è coordinatore del dottorato in Computer Science.

Paolo Galfione è Amministratore e Direttore Generale di Softwareuno S.r.l., società del gruppo Zucchetti che da oltre 30 anni sviluppa soluzioni software per il settore socio sanitario

Giuseppe Conti, ingegnere, phd all’Università di Strathclyde (UK), da 20 anni segue progetti internazionali di ricerca & sviluppo tecnologico nell’ambito dei servizi WEB. Ha diretto numerosi progetti comunitari. Ha fondato, a Nizza, Nively di cui è stato CTO ed è l’ideatore di MentorAge, un prodotto per il monitoraggio non invasivo degli anziani che ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali. Autore di oltre 140 pubblicazioni e brevetti.