L’obiettivo del corso è quello di formare una figura in grado di condurre all’interno della struttura l’autovalutazione secondo i criteri e le specifiche del Marchio Q&B. Ai partecipanti saranno trasferite anche le abilità per condurre le valutazioni tra pari all’interno del team di auditors. Il Modulo formativo si sviluppa in una serie di tre incontri di 8 ore full immersion. Il corso è prerequisito per la conduzione della autovalutazione e partecipazione agli audit tra pari.

Data: 14-15 Marzo, terza giornata da concordare con i partecipanti
Sede: Da definire in base alla provenienza degli iscritti

Scarica il programma e la scheda di iscrizione.

Sviluppo del modulo:

Prima giornata:

  • Registrazione partecipanti
  • Presentazione e introduzione alle motivazioni e allo sviluppo del Marchio Q&B
  • I valori del marchio Q&B – Fattori
  • Breve richiamo alle “diverse qualità” rappresentatedagli strumenti modelli cogenti e volontari
  • Il modello del Marchio
  • Struttura del modello (Fattori – Determinanti – Indicatori)
  • Breve presentazione dei singoli Fattori nel loro complesso e dei determinanti
  • Tipologia degli indicatori (VD – FgR – FgP – OA – OVD)
  • Illustrazione e analisi degli indicatori
  • Metodologia di assegnazione del punteggio
  • Uso del portale www.marchioqeb.it

Seconda giornata:

  • Focus group – gruppo di emersione: cosa sono e come si conducono
  • Metodologie di registrazione dei focus group
  • Competenza formazione addestramento esperienza dell’auditor
  • Metodologie di audit, ciclo PDCA, ecc.
  • L’autovalutazione : i passaggi per svilupparla, tempistiche e risorse
  • Compilazione del rapporto di autovalutazione
  • Discussione finale

A distanza di un mese circa, terza giornata

  • Valutazione delle questioni emerse nelle autovalutazioni
  • Stesura dei piani di miglioramento
  • La valutazione del team esterno: come si sviluppa
  • Compilazione del rapporto di valutazione